Caro Babbo Natale: Posso Avere un Elefante Rosa Sotto l’Albero?

Posted on Dic 23 2015 - 12:15am by Giada La Mantia

Loewe, marchio spagnolo di pelletteria di lusso, ridisegna la sua borsa elefante ed è subito cult. Merito di una felice intuizione di Jonathan (William) Anderson, il giovane designer irlandese da un paio di anni direttore creativo della maison ed ecco la famosa borsa elefante tingersi di rosa, nero, arancione, giallo e cuoio e conquistare le fashion blogger di mezzo mondo e non solo loro.

Making of Loewe Elephant Bag

Making of Loewe Elephant Bag

I dettagli della Loewe Borsa Elefante dipinti a mano

I dettagli della Loewe Borsa Elefante dipinti a mano

Loewe Elephant Bag

Loewe Elephant Bag

Il costo 890 euro che va ampiamente a giustificare tutti i tentativi fallimentari che hanno portato al prototipo definitivo, le 8 ore di lavoro manuale necessario a confezionare ciascun pezzo e la pesante campagna mediatica accompagnata dall’hashtag del momento #ineedit (ne ho bisogno). Forse in un mercato dove tutto c’è, e dove la borsa elefante Loewe di fatto esisteva già, Jonathan Anderson ha notato che perà qualcosa mancava. Mancava un colore, il rosa, eterno simbolo di positività e ottimismo, e mancava un elefante rosa con le proprie iniziale ricamate, sempre sull’orecchio. Come si indossa? Piace la versatilità: clutch, tracolla, borsello, purché la proboscide dell’elefante rimanga ben visibile sul davanti.

In un momento di crisi cronica come quello che stiamo vivendo ha senso parlare di una borsetta dalla forma originale, dal colore femminile e dal prezzo proibitivo? Il lusso per definizione non è da tutti ma è da tutti benvenuto nel momento in cui crea posti di lavoro nel settore di pertinenza e all’indotto.

L’Altagamma Consensus 2015, rapporto realizzato da Fondazione Altagamma indicava già a ottobre 2014 per il settore pelletteria, scarpe e accessori il più alto tasso di crescita nel 2015. Ma ci voleva un rapporto oppure era sufficiente riguardarsi un episodio caso di Sex & the City? La protagonista, Carrie Bradshaw, è regina di stile e più volte ammette che una donna senza la sua borsa si sentirebbe donna a metà. Giocare sulle borse è come giocare sulle scarpe o altri accessori: ti piace vincere facile. Non occorre essere snelli o curvy o alte o basse per portare un determinato tipo di borse o scarpe, occorre piuttosto trovare un modello che piace al giusto rapporto qualià-presso. In quest’ottica benvenuta Loewe Elephant bag e benvenute tutte le persone che dovranno essere assunte grazie al tuo successo commerciale.

A lezione di borse con Carrie Bradshaw

A lezione di borse con Carrie Bradshaw: “Balls are to men, what purses are to women. It’s just a little bag, but we’d feel naked in public without it.”

 

 

 

 

Condividi:

Leave A Response