Istanbul : bomba artigianale esplode vicino alla metro

Posted on Dic 2 2015 - 1:57am by Fabrizio Palazzi

esplosione isytanbul

Lo scoppio di una bomba artigianale avvenuto a un passaggio pedonale nell’area di Bayrampasa , Istanbul, ha causato cinque feriti e distrutto i vetri di un treno costringendo l’evacuazione dei passeggeri :  “l’obbiettivo forse era un mezzo della polizia turca passato pochi secondi prima” ha dichiarato il sindaco.

Le autorità restano prudenti su dinamica e obiettivi. Anche perché le modalità non rimandano immediatamente a un’azione terroristica altamente organizzata. Ma a poche settimane dalla strage di Ankara e viste le forti tensioni con la minoranza curda nessuna pista può essere esclusa, compreso il coinvolgimento di gruppi di estrema sinistra come il Dhkp-c, già protagonisti di azioni su piccola scala a Istanbul contro le forze di sicurezza.

Tensione tra partito filo-curdo e governo – In Turchia la tensione resta alta a tre giorni dall’omicidio del capo degli avvocati curdi Tahir Elci, assassinato sabato nel centro storico di Diyarbakir, “capitale” curda del sud-est. “E’ certo che la pallottola che ha ucciso sia stata sparata da un’arma della polizia – ha denunciato Selahattin Demirtas, leader del partito filo-curdo Hdp, che si è visto respingere la richiesta di creare una commissione parlamentare d’inchiesta sul delitto -. Sarebbe molto facile trovare gli esecutori se venisse trovato il bossolo del proiettile. Dal nostro punto di vista  molto chiaro che in quel momento, in quell’area e in quella strada nessuno a parte agenti di polizia stava sparando. Ma per quale scopo e da quale arma” è stato colpito Elci “può essere svelato solo attraverso una corretta indagine”.

Condividi:

Leave A Response