PIU’ BELLI CON IL DOTTOR VALERIO FINOCCHI

Posted on Nov 1 2015 - 7:21pm by Susanna Marinelli

IMG_3507

Valerio Finocchi è uno dei chirurghi estetici più lanciati del momento. Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, questo giovane ed aitante medico si è già costruito una solida reputazione formandosi sia in Italia che nel resto del mondo e dimostrando sul campo le sue indubbie qualità tecniche. Specializzato in rinoplastica, ovvero nel rimodellamento del naso, il dottor Finocchi è noto per il suo approccio naturale al lavoro, teso ad esaltare l’armonia dei lineamenti di ogni paziente. Con Valerio abbiamo parlato degli interventi estetici più in voga del momento e delle tecniche più moderne in materia di ringiovanimento del viso…
Dottor Finocchi, quali sono le tecniche di chirurgia estetica più di successo in questo periodo?
Io parlerei prima di tutto della rinoplastica, che è il mio cavallo di battaglia, quindi del ringiovanimento del viso. In particolare per quanto riguarda il ringiovanimento, secondo le nuove scoperte scientifiche, l’invecchiamento è provocato non tanto dalla lassità cutanea,  ma soprattutto a causa dello svuotamento dei tessuti. Ecco quindi che diventa fondamentale associare tecniche che vadano a riempire e a frazionare i tessuti. Il risultato è quello di ottenere un aspetto molto più naturale, senza stravolgere i lineamenti di una persona ma facendola tornare il più possibile simile a come era in passato. Questa nuova filosofia chirurgica viene definita LIFT&FILL e consiste nell’estrarre delle cellule di grasso cutaneo da varie parti del corpo del paziente, tipo fianchi o pancia e reinserirle dove serve nel viso per bio-ristrutturarlo. In associazione a seconda del caso possiamo utilizzare nuove tecnologie (ad esempioradiofrequenze frazionate) o mini Lifting chirurgico per trazionare la pelle lassa.

IMG_3508

Tu non usi la tecnica dei fili?
Io preferisco tecniche che portino risultati più reali e duraturi. A me piace vedere i miei pazienti contenti del lavoro che ho svolto e credo che certe nuove tecniche, proprio come i fili ad esempio, siano più che altro delle mode dettate dal marketing. Dopo cinque o sei mesi infatti perdono la loro forza di trazione, i risultati non sono duraturi.
Di recente sembra essere molto in voga il ringiovanimento della zona perioculare…
Sì, ho tantissime richieste in questo senso. Il problema sono le occhiaie e l’occhio che appare stanco. Nella maggior parte dei casi ciò è dovuto ad uno svuotamento della regione zigomatica oculare. Si può risolvere anche questo con il lipofilling che risolleva la struttura e rende la cornice dell’occhio più stretta con un effetto più fresco e riposato.
Parliamo adesso della tua specialità, la rinoplastica…
La mia tecnica che io amo chiamare di Rinoscultura  permette di ottenere un rapido recupero post-operatorio con risultati naturali che non abbiano l’aspetto del naso rifatto. Oggi ricostruendo l’anatomia interna del naso stesso riusciamo ad eliminare le stigmati del naso rifatto.
Cosa ne pensi della nuova tecnica del rinofiller ovvero il rimodellamento del naso senza la chirurgia?
Nel rinofiller si utilizza l’acido jaluronico o qualsiasi altro filler da inserire nel tessuto sottocutaneo per rimodellare l’estetica del naso. Lo trovo utile in casi selezionati, voglio dire, la maggior parte dei pazienti vuole ridurre le dimensioni del naso mentre con il filler semmai si aumentano. Ripeto, è adatto per le piccole imperfezioni. Va bene, ad esempio, se la punta del naso va migliorata ma se ad esempio è molto bulbosa è da evitare.
Per finire, molti chirurghi estetici di successo sono diventati dei veri e proprio vip. Tu sei pronto ad accettare l’eventuale “peso” della notorietà?
Io sono venuto a contatto con lo showbiz grazie al mio amico Antonello Lauretti, un personaggio carismatico, pieno di belle iniziative, sempre attivo. Grazie ad Antonello ho conosciuto nomi della televisione, dello spettacolo…Secondo me l’immagine pubblica è importante ma credo che la cosa principale sia fare il proprio lavoro con piacere, così puoi farlo anche divertendoti ma in modo naturale, senza sforzi o maschere. Io ho una grande passione per il mio mestiere e il resto…viene da sé.

IMG_3510

 

Condividi:

Leave A Response